Blog

[colonna sonora del post gentilmente offerta da Selah Sue; la conosci?]

Questo post è nato così, dalla mia esigenza di mettere nero su bianco una chiacchierata tra amiche, mentre si discuteva di inizio anno, di nuovi e buoni propositi, di sogni e di passioni da coltivare e far crescere, e di tempo che non basta mai.

Ad un certo punto si è fatta strada l’assoluta convinzione di quanto sia difficile dedicare dello spazio per il proprio sé senza incredibili sensi di colpa o terrificanti patemi d’animo. Pare assolutamente assurdo, ma mi sono resa conto di quanta fatica si faccia per ritagliarsi del tempo da dedicare alle proprie passioni e alla propria vita.

Improvvisamente è stato incredibilmente lampante il modo in cui noi donne veniamo cresciute: c’è sempre il diktat imperativo della “cura” ma sempre e soltanto rivolta verso le altre persone e mai la cura verso di sé. Soltanto il dedicarsi a famiglia, partner, figli e figlie, lavoro è socialmente accettato, mentre riservare del tempo per sé viene ancora considerato superficiale, egoista, individualista e quasi prepotente.

Io non sono stata esente da questo diktat, e osservando che cosa capita intorno a me e alle mie varie amicizie è un condizionamento culturale ancora molto forte.

Sia ben chiaro, io non voglio fare mica un’ode all’egoismo e all’esclusione di ogni altra forma di relazione dalla nostra vita, ANZI, voglio però dare il giusto rilievo a quanto sia importante in un’ottica di “salute” e benessere psicofisico, prendersi del sano tempo per sé.

La nostra mente ha bisogno di decomprimere, respirare, ma soprattutto ha l’assoluto bisogno di essere consapevole di iniziare a volersi bene, coccolandosi e nutrendosi delle proprie passioni, non solo come agenti sociali nei vari ruoli familiari o lavorativi, ma proprio come individui in primis.

Soltanto essendo degli individui consapevoli, pronte a volersi bene nonostante tutto, possiamo iniziare a coltivare delle relazioni sane, relazioni alla pari che esistono per il piacere semplice di essere e non per qualche forma di dipendenza da cui si esce un po’ sbilenche e con molte insicurezze in più.

Prendi un appuntamento con te

Voglio darti un suggerimento: prendi l’agenda in mano (poche storie, so che ce l’hai e probabilmente è piena di DEVO e di pochi VOGLIO), scorri nelle giornate di questa settimana e scegli un giorno in cui prenderti il tuo tempo.

So già e ti vedo che scuoti la testa dicendo che è impossibile perchè c’è la casa, la famiglia, il lavoro e poi devi proprio fare quella cosa di cui non puoi proprio fare a meno, MA quello che ti chiedo è una piccola ora del tuo tempo, in cui chiudi il resto fuori dalla porta e metti te al primo piano. Puoi cantare a squarciagola, ballare come se non ci fosse un domani, farti un bagno caldo, sorseggiare la tua tisana preferita o uscire per fare una lunga passeggiata; semplicemente prenditi il tempo per te. Il tuo tempo mettendo la tua persona e le sue esigenze in primo piano.

So che puoi farcela! Mi fai sapere come va? (Io da lunedì inizio con un’ora di pilates tutta per me).


Vuoi iscriverti alla mia newsletter? No spam ma solo notizie dal mondo Cambio Prospettiva, ed in regalo l’ebook Ri-Scopro Me ♥

Spunta la casella per darmi il permesso di usare i tuoi dati (leggi come li tratto)

Potrai disiscriverti in qualsiasi momento con il link che troverai in ogni newsletter.


Vuoi salire a bordo del mio furgoncino/gruppo su Facebook “Per Cambiare Prospettiva”? Clicca qui ♥

Ciao, sono Roberta Vacca

Ciao, sono Roberta Vacca

Psicologa, formatrice e creatrice di Cambio Prospettiva. Questo è un luogo sicuro, un approdo per concederti il diritto di prenderti cura di te.

Questo possiamo raggiungerlo con il mio lavoro, costruendo insieme la tua consapevolezza emotiva come spinta per il tuo benessere.
Maneggio emozioni ribelli e lo faccio gentilmente e senza giudizio.

Qui inoltre coltivo gentilmente imperfezione, vulnerabilità, ispirazioni e meraviglia

Vuoi che diventi la tua amica di penna?

Iscriviti a "Controvento" la newsletter che mette in fila parole gentili per condividere riflessioni, ispirazioni e buone pratiche. Niente spam ma solo notizie dal mondo Cambio Prospettiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *