Blog

Sai qual è una cosa bella del mio lavoro? L’imprevidibilità. Magari sei lì che ti arrovelli mentre cerchi di capire che direzione prendere e poi improvvisamente si fa largo la rotta da imboccare.

Come quando nel bel mezzo di una consulenza, con una persona con cui stiamo lavorando assieme, si “accende la lampadina”, e mi dice”vuoi vedere che il problema è il fatto che non riesco a dirmi brava?”

Ed eccolo lì, in tutta la sua semplicità, un nodo grande grande che può segnare però un grande punto di svolta.

Riconoscere il proprio valore è fondamentale per poter vivere una piena e soddisfacente. Nutrire la sicurezza per potersi dire “brava” è un eccellente modo per nutrire la tua autostima e per coltivare relazioni sane ed equilibrate.

Tu che rapporto hai col riuscire a dirti “brava”?

Qualche tempo fa avevo scritto un post che ho chiamato quanto scegli di valere, in cui ho dato voce a quel fastidioso impostore che spesso e volentieri si fa sentire.

Se non hai nessun problema in questo senso, ci leggiamo direttamente nel prossimo post, se invece fai una fatica immane a riconoscere le tue vittorie e i tuoi successi, leggi qualche consiglio che voglio darti.

Innanzitutto hai mai riflettuto su quali sono i tuoi talenti, le tue capacità che ti permettono di calibrare e capire come realizzi i tuoi successi?

Prenditi un bel foglio grande, uno di quelli che trovi in edicola. Prendi poi matite, penne colorate e scrivi quelli che pensi siano le tue qualità. Non riesci a verbalizzare? Prova a prendere delle riviste e ritaglia le immagini che possono rappresentarti.

Prendi adesso una tua conquista/successo/vittoria (e sono sicura che c’è sicuramente qualcosa) e prova a capire che fattori hanno influito sulla sua riuscita.

Ogni qualvolta che ti dici che è stato il caso o la fortuna vorrei che ti fermassi a riflettere che se non fosse per le tue qualità il successo non sarebbe arrivato. Fortuna e tempismo sicuramente giocano un ruolo importante, inutile negarlo, ma sei stata tu a farlo accadere, nessun altr*. Che ne pensi?

Inizia a rafforzare il legame tra te e il tuo successo, di qualunque tipo sia, personale o lavorativo. All’inizio focalizzati su quanto e come minimizzi il tuo risultato. Ci sono circostanze in particolare?

Ricordati che le prove di quanto sia capace è intorno a te, si tratta di fare spazio e di sentire il successo.

Pront* a vivere questa possibilità?


Vuoi iscriverti alla mia newsletter? No spam ma solo notizie dal mondo Cambio Prospettiva, ed in regalo l’ebook Ri-Scopro Me ♥

Spunta la casella per darmi il permesso di usare i tuoi dati (leggi come li tratto)

Potrai disiscriverti in qualsiasi momento con il link che troverai in ogni newsletter.


Vuoi salire a bordo del mio furgoncino/gruppo su Facebook “Per Cambiare Prospettiva”? Clicca qui


Conosci il mio canale Youtube?

Ciao, sono Roberta Vacca

Ciao, sono Roberta Vacca

Psicologa, formatrice e creatrice di Cambio Prospettiva. Questo è un luogo sicuro, un approdo per concederti il diritto di prenderti cura di te.

Questo possiamo raggiungerlo con il mio lavoro, costruendo insieme la tua consapevolezza emotiva come spinta per il tuo benessere.
Maneggio emozioni ribelli e lo faccio gentilmente e senza giudizio.

Qui inoltre coltivo gentilmente imperfezione, vulnerabilità, ispirazioni e meraviglia

Vuoi che diventi la tua amica di penna?

Iscriviti a "Controvento" la newsletter che mette in fila parole gentili per condividere riflessioni, ispirazioni e buone pratiche. Niente spam ma solo notizie dal mondo Cambio Prospettiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *