Blog

Sai qual è una cosa bella del mio lavoro? L’imprevidibilità. Magari sei lì che ti arrovelli mentre cerchi di capire che direzione prendere e poi improvvisamente si fa largo la rotta da imboccare.

Come quando nel bel mezzo di una consulenza, con una persona con cui stiamo lavorando assieme, si “accende la lampadina”, e mi dice”vuoi vedere che il problema è il fatto che non riesco a dirmi brava?”

Ed eccolo lì, in tutta la sua semplicità, un nodo grande grande che può segnare però un grande punto di svolta.

Riconoscere il proprio valore è fondamentale per poter vivere una piena e soddisfacente. Nutrire la sicurezza per potersi dire “brava” è un eccellente modo per nutrire la tua autostima e per coltivare relazioni sane ed equilibrate.

Tu che rapporto hai col riuscire a dirti “brava”?

Qualche tempo fa avevo scritto un post che ho chiamato quanto scegli di valere, in cui ho dato voce a quel fastidioso impostore che spesso e volentieri si fa sentire.

Se non hai nessun problema in questo senso, ci leggiamo direttamente nel prossimo post, se invece fai una fatica immane a riconoscere le tue vittorie e i tuoi successi, leggi qualche consiglio che voglio darti.

Innanzitutto hai mai riflettuto su quali sono i tuoi talenti, le tue capacità che ti permettono di calibrare e capire come realizzi i tuoi successi?

Prenditi un bel foglio grande, uno di quelli che trovi in edicola. Prendi poi matite, penne colorate e scrivi quelli che pensi siano le tue qualità. Non riesci a verbalizzare? Prova a prendere delle riviste e ritaglia le immagini che possono rappresentarti.

Prendi adesso una tua conquista/successo/vittoria (e sono sicura che c’è sicuramente qualcosa) e prova a capire che fattori hanno influito sulla sua riuscita.

Ogni qualvolta che ti dici che è stato il caso o la fortuna vorrei che ti fermassi a riflettere che se non fosse per le tue qualità il successo non sarebbe arrivato. Fortuna e tempismo sicuramente giocano un ruolo importante, inutile negarlo, ma sei stata tu a farlo accadere, nessun altr*. Che ne pensi?

Inizia a rafforzare il legame tra te e il tuo successo, di qualunque tipo sia, personale o lavorativo. All’inizio focalizzati su quanto e come minimizzi il tuo risultato. Ci sono circostanze in particolare?

Ricordati che le prove di quanto sia capace è intorno a te, si tratta di fare spazio e di sentire il successo.

Pront* a vivere questa possibilità?


Vuoi iscriverti alla mia newsletter? No spam ma solo notizie dal mondo Cambio Prospettiva, ed in regalo l’ebook Ri-Scopro Me ♥

Spunta la casella per darmi il permesso di usare i tuoi dati (leggi come li tratto)

Potrai disiscriverti in qualsiasi momento con il link che troverai in ogni newsletter.


Vuoi salire a bordo del mio furgoncino/gruppo su Facebook “Per Cambiare Prospettiva”? Clicca qui


Conosci il mio canale Youtube?

Ciao, sono Roberta Vacca

Ciao, sono Roberta Vacca

Psicologa, formatrice e creatrice di Cambio Prospettiva, luogo sicuro per prenderti cura di te. Coltivo emozioni imperfette e meraviglia.

Vuoi che diventi la tua amica di penna?

Iscriviti a "Controvento" la newsletter che mette in fila parole gentili per condividere riflessioni, ispirazioni e buone pratiche.