Blog

alice

“So chi ero quando mi sono alzata stamattina ma da allora devo essere cambiata diverse volte”. Lewis Carroll – Alice nel paese delle Meraviglie.

Alice nel paese delle meraviglie è uno dei miei libri preferiti: l’ho letto e riletto più volte ed ogni volta trovo nuovi spunti.

L’avventura magica della protagonista all’interno di un mondo popolato da strani personaggi la obbliga a cambiare prospettiva in continuazione, a porsi continuamente delle domande, a ricercare la strada per trovare il suo equilibrio in mezzo a conflitti più o meno temibili (come dimenticare la famosa regina di cuori).

Il potere del cambiamento, della curiosità, della voglia di scoprirsi mi conquista ogni volta.

Il progetto Cambio prospettiva deve molto a questo testo e vuole essere proprio un luogo non luogo, in cui la curiosità, la voglia di sperimentarsi siano i protagonisti indiscussi. Chiunque nella vita viene avvolto da insicurezze, incertezze, dubbi e perplessità: sono assolutamente legittime e fisiologiche! Pensate che noia ad essere sempre sicuri, ad avere sempre la risposta giusta, a non commettere mai errori. I fallimenti sono le più grandi risorse da cui ripartire, il dubbio ci apre nuove opzioni, nuovi spunti che in precedenza non avremmo considerato minimamente. Siamo in continua evoluzione e meno male aggiungerei!

Adoro viaggiare e mi sento nomade nell’animo, quindi signori e signore sappiate che in questo blog chiamato viaggio, il capitano sono io Roberta, una psicologa non convenzionale come mi piace definirmi.

Per me è un enorme piacere potervi ospitare qui in queste pagine e condividere con voi le mie riflessioni, i miei pensieri e i miei racconti strampalati!

Di tutto un pò si parlerà in questo viaggio: non solo di psicologia sdoganata finalmente dai soliti grigi stereotipi in cui è incastrata, ma anche di esperienze, di dubbi, di successi e fallimenti, di creatività, di emozioni, senza dimenticare di farci qualche sana risata!

Quindi pronti ad incontrare il Bianconiglio, il Brucaliffo, lo Stregatto e il Cappellaio Matto?

 

 

Ti potrebbe interessare anche
Ciao, sono Roberta Vacca

Ciao, sono Roberta Vacca

Psicologa, formatrice e creatrice di Cambio Prospettiva, luogo sicuro per prenderti cura di te. Coltivo emozioni imperfette e meraviglia.

Vuoi che diventi la tua amica di penna?

Iscriviti a "Controvento" la newsletter che mette in fila parole gentili per condividere riflessioni, ispirazioni e buone pratiche.