Blog

Hai mai sentito parlare della vision board? Secondo me si, anche se non forse con questi termini.

Provo a darti qualche suggerimento: pensa a quelle attività che solitamente si facevano soprattutto da piccine, con forbici, colla e una grande quantità di riviste da ritagliare. Li chiamavamo collage, ed almeno io mi divertivo un mondo, aprendomi alla creatività e alla mia immaginazione.

Ho una proposta per te: hai mai pensato di crearne una da adulta, per focalizzare meglio i tuoi obiettivi o semplicemente per aver sempre nero su bianco quali sono i valori che ti ispirano e ti danno grinta?

Le vision board hanno moltissimi potenziali effetti benefici, permettendo attraverso la visualizzazione, di esercitare i nostri talenti creativi, riuscendo a puntarli su obiettivi che stiamo cercando di raggiungere.

Provo a darti qualche suggerimento per iniziare a costruirne una, che ne dici?

  1. Identifica quali possano essere dei tuoi obiettivi. Lo so, non sempre è facile, anche perché se stiamo facendo questo esercizio è per avere una maggiore chiarezza d’azione giusto? Prova a pensare a cosa vorresti realizzare per ciascuna di queste categorie (sono solo d’esempio, puoi inserire tutte quelle che vuoi): crescita personale/salute/relazioni/lavoro e carriera/tempo libero/hobby e viaggi.
  2. Scrivi nero su bianco almeno due obiettivi. Fermati un attimo, rileggi le categorie indicate sopra: che cosa vorresti ottenere? Che cosa ti piace fare, che cosa ti piacerebbe fare? Bando agli indugi e scrivilo in un bel foglio.
  3. Scegli le immagini. Lo so, avrai un sacco di riviste a casa, e se hai un’anima ecologista prova a fartele prestare. Aprile, sfogliale: che cosa ti colpisce? Quali immagini richiamano nella tua mente il raggiungimento dei tuoi obiettivi?
  4. Prepara la tua lavagna fonte d’ispirazione. Hai le immagini, hai gli obiettivi: è arrivato il momento di prendere la colla (o i magneti se hai una lavagna magnetica come la mia) e iniziare ad attaccare. Non esiste un’ordine, non esiste una posizione: fai lavorare solo la tua fantasia e la tua immaginazione.

I passaggi come hai visto sono facilissimi.

E ora, mi chiederai? Dopo che ho finito questa attività che faccio?

Beh, innanzitutto colloca la tua vision board in un posto in cui passi spesso, in cui puoi sempre dare un’occhiata e in cui puoi fermarti. Quando ti senti scarica, priva di energie o un po’ allo sbando guardala e focalizza le emozioni che rappresentano per te quelle immagini.

Pronta a prepararne una? Fammi sapere come va, sono super curiosa.

Io come al solito, faccio il tifo per te!

Ciao, sono Roberta Vacca

Ciao, sono Roberta Vacca

Psicologa, formatrice e creatrice di Cambio Prospettiva. Questo è un luogo sicuro, un approdo per concederti il diritto di prenderti cura di te.

Questo possiamo raggiungerlo con il mio lavoro, costruendo insieme la tua consapevolezza emotiva come spinta per il tuo benessere.
Maneggio emozioni ribelli e lo faccio gentilmente e senza giudizio.

Qui inoltre coltivo gentilmente imperfezione, vulnerabilità, ispirazioni e meraviglia

Vuoi che diventi la tua amica di penna?

Iscriviti a "Controvento" la newsletter che mette in fila parole gentili per condividere riflessioni, ispirazioni e buone pratiche. Niente spam ma solo notizie dal mondo Cambio Prospettiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *